Select Your Style

Choose your layout

Color scheme

Ayurveda e Coronavirus COVID-19

Una prospettiva preventiva
Coronavirus. Background with viruses. Influenza viruses on colorful background. 3D illustration

Ayurveda e Coronavirus COVID-19

Di seguito una traduzione dei punti salienti di una lettera pubblicata dal Dott. Vasant Lat, uno dei medici Ayurvedici più conosciuto al mondo.

 

Buona giornata Cari amici,

Come sappiamo il coronavirus è ormai un’epidemia mondiale. Le persone sono nel panico, le scuole sono chiuse, le strade sono deserte, le città sono chiuse e tutti devono restare in casa. Questo è un momento molto critico.

Stavo leggendo la Charaka Samhita e in esso c’è un capitolo chiamato “Janapada Dvamsa Vyadhi“, che si riferisce alle epidemie mondiali. Qui  Charaka dice che questa è una grande opportunità per restare in  casa. Questo è un periodo per entrare dentro di noi, un momento   per poter seguire il nostro Dinacharya [routine quotidiana]. Svegliarsi  presto la mattina, lavarsi i denti, raschiare la lingua, sciacquarsi la bocca e bere acqua calda o tiepida. Prendere un tè allo zenzero, cannella e cardamomo o un  chai normale fatto con tulsi (basilico sacro, una o due foglie) o anche tè alla menta, cannella e cardamomo. Queste tisane aumentano l’energia.

[Vasant Lad cita un sutra: rogāhāsaravepimandegnam sutarambhuterānitu]

[questo sutra afferma:] Finché manteniamo forte il nostro Agni (fuoco digestivo), la malattia non ci colpirà. L’Ayurveda in quest’ottica ha un ottimo strumento di prevenzione, ma come possiamo evitare di essere colpiti dal coronavirus?

Mantieni il tuo Agni forte e, per farlo, segui il tuo Dinacharya. È la prima cosa importante che l’Ayurveda raccomanda. Queste sono le azioni del Dinacharya:  svegliarsi al mattino, pulire la lingua (Nettalingua) e  lavarsi i denti.  Bere un bicchiere di acqua calda e poi praticare  il Pranayama.

Esistono otto esercizi di Pranayama [benefici]: Bhastrika, Kapala Bhati, Anuloma Viloma, Brahmari, Utjayi, Utgeet e infine Sheetali e Sheetkari. Semplicemente  praticando questi esercizi di Pranayama, possiamo rafforzare il nostro sistema immunitario, compreso il nostro Prana vaha srotas (sistema respiratorio). Rasa vaha srotas, il nostro sistema linfatico, verrà purificato e in questo modo potremo aumentare la nostra energia. Ciò manterrà l’equilibrio tra Ojas (immunità, forza), Tejas (digestione sia sottile che grossolana) e Prāna (forza vitale).

In questo modo [con il Pranayama] possiamo pulire il nostro Prana vaha srotas (sistema respiratorio) questo ci darà un potenziamento di energia in modo da poter tenere lontano il virus. Un’altra pratica a sostegno della salute è fare Yoga: posizione del cammello, posizione del cobra, posizione della mucca, posizione della barca, posizione dell’arco e posizione del ponte, della locusta, del loto e posizione  del leone. Se pensi che sia troppo complicato, pratica il Surya Namaskar.

Per il Surya Namaskar, esegui un minimo di 7 sequenze e un massimo di 12 sequenze. Facciamo 7 sequenze perché ci sono sette dhātus (tessuti corporei). Ci sono 12 posizioni importanti nel  Surya Namaskar. Quindi, fai 12 o 7 Surya Namaskar e poi pratica Pranayama, dopodiché siediti per la meditazione. Per la meditazione puoi praticare  So’Hum. Per fare questo, siediti tranquillamente nella posizione del loto, nella posizione siddhasana   o nella posizione sahajasana, inspira con il suono “SO” nella tua mente ed espira con il suono “HUM“. Questa è una grande opportunità.

Quando pratichi la meditazione  So’Hum, fioriranno la gioia e la bellezza interiore. Quindi siediti in silenzio e senti la tua presenza. La tua semplicità è consapevolezza. Quella consapevolezza è Sat Chit Ananda. Sat significa verità, Chit significa consapevolezza e Ananda significa gioia.Queste non sono solo tre parole. Sono la stessa cosa: Sat è consapevolezza, Chit è consapevolezza, Ananda è consapevolezza. Trattale con consapevolezza e sarà consapevolezza. Dobbiamo vedere cosa sta succedendo in questo mondo esterno. Tutto ciò che accade, verrà e andrà; nulla è permanente in questo mondo. Anche questo coronavirus verrà e se ne andrà da solo. Ma dobbiamo conservare la nostra integrità, armonia, felicità ed equilibrio tra mente corpo  e coscienza. Questa è una grande opportunità di stare in casa e di conseguenza  mangiare cibi fatti in casa.

In questo momento gusta  il ​​riso basmati e il mung dal kitchari con verdure sabji (uno stile di cottura di verdure con spezie). Il cibo caldo è ottimo. È meglio non bere bevande fredde. Niente acqua ghiacciata o fredda. Niente yogurt, formaggio o gelato. I cibi freddi sopprimeranno il tuo Agni (fuoco digestivo, capacità digestiva) e l’esposizione al freddo diminuirà la tua resistenza naturale. Per questo motivo, cerca di evitare il freddo, bevi acqua calda. Sorseggiala durante il giorno o mentre mangi cibo; metti un po’ di zenzero in acqua e prepara un tè caldo allo zenzero, è eccellente.

Questo è il meraviglioso messaggio della Charaka Samhita nel capitolo “Janapada Dvamsa Vyadhi”.

Durante le epidemie ai vecchi tempi esisteva il doomsvaniaydahya, si suonava il tamburo. Doom, Doom, Doom. Anche ora in India, il primo ministro ha detto alla gente: “Suona una campana o batti le mani solo per onorare quelle persone che stanno lavorando per combattere questo coronavirus”. Anche a casa, puoi fare una puja (rituale), puoi fare arti (offerta di luce durante la puja), bruciare una piccola quantità di canfora o di ghee e fare arti. I membri della tua famiglia possono applaudire durante la puja. Questo suono di applauso è una specie di marma. È un marma del cuore, una marma dei polmoni, una marma dei reni e questo battito rafforzerà la tua energia. Invierà un messaggio ai tuoi organi interni. Anche questo è doomsvaniaydahya. Quindi il destino del destino è un mantra. Puoi cantare OM. Puoi cantare Hari Om. Oppure puoi dire Jai Ganesh. Tutte queste sono vibrazioni molto creative, positive di Coscienza superiore e sosterranno la nostra famiglia, sosterranno i nostri amici, sosterranno i nostri vicini fino a quando potremo nuovamente stare insieme, camminare insieme, condividere insieme la stessa verità.

Uthistaha (Alzati) Jagrataha (Svegliati) Prapyavaranbodinva [Permettiamocelo] Raggiungere la più alta conoscenza suprema.

Permettiamoci di camminare insieme, condividiamo insieme, stiamo insieme – ma non troppo – vicini con un po’ di distanza. Non stringere mai la mano, ma saluta con Namasté. Namasté è un gesto molto bello. Se vedi il tuo amico, fai Namasté questo è un saluto meraviglioso e non c’è contatto diretto mano con mano. Questo è sangatchadvam (Andiamo insieme) – Diciamo insieme la stessa verità……

Namasté.

Articolo originale https://www.ayurveda.com/ayurvedic-perspective-on-covid-19

ABOUT AUTHOR

Luca D'Alessandro