Massaggio ayurvedico:
Aiuta a far circolare i fluidi vitali e ad eliminare i materiali di rifiuto del corpo e della mente. L’antica “Scienza della vita” (Ayurveda) indiana, considera il massaggio ayurvedico una tecnica essenziale per mantenere l’uomo in salute e con un aspetto giovane, con una pelle liscia e una capigliatura luminosa. Questa convinzione è così radicata che, ancor oggi, gli indiani praticano le manipolazioni ayurvediche come parte della routine quotidiana. E’ importante quindi impararne la corretta manualità, la filosofia su cui si basa al fine di poter svolgere un appropriato Trattamento Ayurvedico.
Come si pratica:
Con olii specifici o definiti medicati suddivisi per dosha o per disturbo, cioè per ogni tipologia psicofisica. Chi è magro, brillante e freddoloso, per esempio ha come dosha dominante Vata ed è trattato con oli riscaldanti. Chi è caloroso, di struttura fisica forte, iperattivo, appartiene al tipo Pitta e viene trattato con olii rinfrescanti. Infine chi tende al soprappeso ed ha un carattere conciliante è un tipo Kapha: per lui olii di natura calda e leggera. Le manipolazioni sono diverse per l’uomo e per la donna, l’ambiente è silenzioso. A trattamento ultimato, il ricevente riposa a occhi chiusi per una lenta ripresa e per favorire la penetrazione delle sostanze. Si consigliano cicli a cambio stagione e terapie di mantenimento mensili.
Come agisce:
Purificando il corpo e riequilibrando i suoi centri energetici (marma & chakra) ristabilisce quell’armonia psico-fisica che è alla base della salute e della bellezza.
Che effetti ha:
- Disintossica, riequilibra, dà un senso di benessere
- Migliora le funzioni corporee (digestione, motilità intestinale, sudorazione)
- Rende più belli pelle e capelli
- E’ utile al trattamento di molte malattie ostinate (che altrimenti sarebbero incurabili)
- Aiuta a mantenere il corpo giovane
- Rafforzando il sistema immunitario: la pelle, i muscoli, le arterie, le vene, il sistema linfatico, il sistema nervoso e tutto l’organismo riceve grande beneficio.
A chi è consigliato:
A chi vuole prevenire l’invecchiamento estetico ed organico. Ideale nei cambi di stagione per aiutare il corpo ad eliminare le tossine. Il massaggio è la tecnica più antica conosciuta dall’uomo per alleviare il dolore e la sofferenza. Dal suo originario istinto naturale, si è evoluta nella consapevolezza umana attraverso un’antica saggezza.