Select Your Style

Choose your layout

Color scheme

Che cos’è l’Ayurveda?

L’Ayurveda ha origine dai 4 libri “Veda” (i più antichi libri tramandati a noi dall’India): Rigveda, Samaveda, Yajurveda e Atharvaveda, quest’ultimo contiene le informazioni relative alla scienza Ayurvedica, anche se si possono trovare cenni sui restanti Veda. I primi testi scritti di Ayurveda li troviamo con: Charaka Samhita 1500 a.c. Struttura anatomica e fisiologica del corpo umano; sorgere delle malattie, diagnosi, cure, farmacologia e terapie di purificazioni. Sushruta Samhita 600 a.c. Chirurgia e strumenti chirurgici

Ayurveda proviene da AYUS = Vita e VEDA = Conoscenza quindi conoscenza/scienza della vita.

01 TRATTNell’Ashtanga Hridaya Samhita, viene elencato il cuore delle 8 branche dell’Ayurveda:

  1. Kayachikitsa Medicina Interna
  2. Shalyatantra Chirurgia
  3. Shalakya Tantra Malattie del naso, gola, orecchie ed occhi
  4. Kaumaryabhrita Pediatria
  5. Agadatantra Tossicologia
  6. Bhutavidya Psichiatria
  7. Rasayana Tecniche di ringiovanimento
  8. Vajikarana Scienza degli afrodisiaci

Una scienza che studia l’aspetto fisico, mentale e spirituale della vita, una visione complessiva dell’uomo, strettamente connessa con tutto ciò che ad essa è collegato: in Ayurveda l’uomo è il risultato di ciò che mangia, dice e pensa, da qui l’importanza dell’alimentazione, poicé ciò che mangiamo può alimentare, equilibrare o avvelenare il nostro corpo. Pertanto l’Ayurveda vede sempre l’uomo nella sua totalità e mai parzialmente, in pratica interviene su corpo, mente e spirito.

Per capire meglio l’Ayurveda e la sua funzione, è necessario comprendere la relazione dell’uomo con l’universo attraverso i 5 elementi.

Siamo a disposizione

Per appuntamenti, iscrizioni e qualsiasi tipo di informazione.