I nostri consigli di lettura sull’Ayurveda
La Psicologia in Ayurveda
di Luca D’Alessandro
Formule d’Immortalità
l metodo rasāyana (rasāyana vidhi) costituisce uno degli aspetti più affascinanti, misteriosi e controversi della scienza millenaria dell’āyurveda. Esso comprende un insieme complesso ed articolato di procedure per il ringiovanimento e la rivitalizzazione del corpo. I segreti delle terapie rasāyana sono rivelati nel presente libro che contiene la prima traduzione integrale italiana degli insegnamenti dei maestri antichi Caraka e Suśruta sull’arte di ottenere l’immortali.
Ayurveda – La Medicina dell’Armonia
L’antico sistema dell’Ayurveda ci insegna a vivere in armonia con quanto ci circonda attraverso uno stile di vita più consapevole ed equilibrato, nel rispetto di noi stessi, oltre che del nostro pianeta e delle creature che lo popolano. L’autore compie dapprima una disamina impietosa della medicina convenzionale, evidenziandone i limiti intrinseci. Di seguito illustra i principi dell’Ayurveda e la sua pratica quotidiana: dieta, prevenzione e cura con le piante sono alcuni dei temi trattati.
I percorsi della salute e della malattia sono individuati e descritti con chiarezza, insieme con un esame approfondito delle procedure diagnostiche e terapeutiche. L’Ayurveda, però, non è soltanto un sistema medico nel senso tecnico della parola: costituisce anche una via all’autoconoscenza, una strada maestra per il risveglio interiore che è il motivo più profondo dell’essere al mondo. Gli ultimi capitoli accompagnano lungo questo viaggio alla scoperta del proprio sé più intimo e luminoso, offrendo una visione non consueta dell’uomo e dei suoi processi psichici e spirituali.
Il Cuore dell’Ayurveda
Le tematiche proposte spaziano dalla medicina alla filosofia, dall’ecologia all’amore, dall’analisi dei sogni alla logica.
Gli insegnamenti dell’ayurveda rivestono un carattere essenzialmente pratico, ma di una praticità che affonda le proprie radici in una saggezza chiara e luminosa, frutto della meditazione condotta da grande Maestri dell’antichità, quali Caraka, Sushruta e Vagbhata.
Medicina Ayurvedica
L’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, definita la scienza della vita, è uno scrigno che racchiude innumerevoli tesori di saggezza pratica e spirituale. L’autore rivolge a questo sistema uno sguardo non convenzionale, considerandolo parte di un progetto di ricerca – la ricerca del vero – che si è sviluppato in India negli ultimi tremila anni coinvolgendo le menti più acute e gli spiriti più illuminati che l’umanità abbia mai conosciuto. I risultati sorprendenti, ma anche contradditori, di questo immenso e prolungato sforzo di investigazione sono qui presentati con chiarezza e semplicità, affinché il lettore possa assaporarne i frutti maturi e applicare i consigli dell’Ayurveda per una vita piena, sana e longeva.