Select Your Style

Choose your layout

Color scheme

Corso di Operatore Ayurvedico – Biennale

Operatore di massaggio ayurvedico Biennale

testa-operatore1

Il corso Operatore di Massaggio Ayurvedico è stato creato per studiare con professionalità la complessa struttura del sistema ayurvedico, da come nasce la malattia nel corpo umano a quali sono le cause che la producono, includendo la descrizione dei metodi di intervento. Si apprenderanno a tal fine tutte le tipologie di massaggio esistenti in Ayurveda.

Il corso inizierà con lo studio degli aspetti filosofici e storici dell’Ayurveda per affrontare in seguito lo studio delle costituzioni ayurvediche Vata – Pitta e Kapha, fondamentale per la comprensione degli equilibri e degli squilibri della persona. Si proseguirà con lo studio del tradizionale massaggio ayurvedico imparando a differenziarlo in base alla costituzione del ricevente, applicando così il massaggio per Vata per Pitta e per Kapha. Si proseguiranno gli studi affrontando i vari squilibri e le relative e molteplici tecniche di massaggio applicate in Ayurveda.

Inizio Corso : 22-23 Febbraio 2025

Sede del corso: Piazza Cimone,2 Roma

Orario: 1 week-end al mese dalle 9.30 alle 16.00

Costo: 2.160 per i 14 week-end suddiviso in quote mensili + 1.000 per i 5 week-end facoltativi

Iscrizioni e quote : scorrere fino alla fine della pagina

La ventennale esperienza dei nostri docenti, formati interamente in India in più di 15 anni di studio presso molteplici cliniche Ayurvediche, ci ha consentito di creare un affascinante percorso di studio dove l’allievo non imparerà delle semplici sequenze di massaggio, ma acquisirà la conoscenza della tradizione Ayurvedica nei suoi aspetti teorico-filosofici  e nelle sue applicazioni pratiche, consentendogli così di acquisire una professionalità di alto livello e di operare contemporaneamente un lavoro su se stesso. Un serio ed accurato studio del percorso porterà l’allievo ad avere tutte le tecniche di massaggio utili ad intervenire in modo totale sulla persona.

In collaborazione con la clinica ayurvedica P.V.A. Ayurvedic Hospital, Kannur- Kerala, India dove si effettuerà il Tirocinio finale (facoltativo).  Foto del tirocinio in India

 

Il corso è teorico pratico , ad ogni incontro l’allievo riceverà una dispensa contenente tutte le informazioni date durante la lezione. La struttura è concepita in modo tale che l’allievo potrà acquisire la conoscenza gradualmente e terminato il corso, se lo desidera, potrà partecipare al tirocinio finale in India.

Il corso di Massaggio Ayurvedico è strutturato in 14 week-end obbligatori per il Diploma di Operatore Ayurvedico e l’aggiunta di 5 week-end (facoltativi) per il raggiungimento del Diploma di Operatore di Ayurveda Tradizionale. Costo: 2.160 euro suddiviso in quote mensili + 1.000 per i 5 week-end facoltativi (vedi in fondo alla pagina). 

 L’OPERATORE DI MASSAGGIO AYURVEDICO E’ UN PROFESSIONISTA RICONOSCIUTO GIURIDICAMENTE.! Il nostro corso è riconosciuto sia a livello nazionale che a livello internazionale. L’attestato verrà rilasciato in lingua inglese, fruibile anche all’estero, in collaborazione con il P.V.A. Ayurvedic Hospital- Kerala.

L’attività formativa prevede 550 ore di apprendimento complessivo ripartite in:

  • Attività didattica erogata in lezioni frontali (300 ore)
  • Esercitazioni pratiche in aula
  • Supervisione in aula (2 ore ogni mese per un totale di 50 ore)
  • Studio individuale (30% del monte ore di lezioni per un totale di 100 ore)  
  • Prove intermedie (sono previste 3 sessione di verifica)
  • Svolgimento prova finale
  • Tirocinio in India (facoltativo per un ammontare di 100 ore)

Frequenza: Il conseguimento del Diploma è subordinato alla frequenza non inferiore all’85% delle lezioni complessive, del superamento delle verifiche intermedie e della prova finale.  Sono concesse 4 giornate di assenza che, se superate, andranno obbligatoriamente recuperate senza costi aggiuntivi.

Il conseguimento del corso è subordinato:

  • alla verifica delle frequenza delle lezioni
  • superamento della prova finale
  • regolarità negli adempimenti amministrativi

Il programma, di operatore ayurvedico,  prevede lo studio accurato di tecniche di massaggio per problemi muscolari ed ossei. Si apprenderanno le tecniche di massaggio per intervenire sul sistema cardiocircolatorio: sistema linfatico, venoso e arterioso. Si affronteranno le terapie mirate a risolvere i disturbi della pelle ed i massaggi per la riduzione dell’adipe. Il corso prevede inoltre lo studio di efficienti tecniche di massaggio per intervenire sui disturbi del sistema nervoso come: stress, insonnia, eccessiva attività mentale, ansia o emicrania e fornirà all’allievo la conoscenza base dei punti Marma del sistema energetico.

Nei 5 week-end facoltativi, lo studente affronterà lo studio dell’alimentazione e del suo effetto sui dosha, la fitoterapia ayurvedica sia in termini di rimedi semplici, facilmente reperibili in casa, che in termini di fitoterapia complessa. Grazie poi all’applicazione delle tecniche manuali precedentemente apprese l’allievo sarà in grado di intervenire sulla persona in modo totale.

Per il programma dei 5 week-end facoltativi vedi:

01 OPERATORE

A chi è rivolto il Corso
Il corso è aperto a tutti, principianti e operatori del settore. Non è richiesta una preparazione pregressa. Il corso fornirà tutte le informazioni necessarie al fine di poter applicare con professionalità il massaggio ayurvedico.
Dispense ed Esercitazioni
Durante il corso di Operatore Ayurvedico saranno distribuite ai partecipanti le dispense relative agli argomenti trattati e alle esercitazioni.

Programma del Corso biennale

DAL 1° AL 5° WEEK END

Fondamenti di Ayurveda: Origine e storia.

Dathu: Gli elementi che costituiscono il corpo.

Mala: I prodotti di scarto del corpo.

Kriyakal: I 6 stati della malattia.

Il fuoco digestivo (Agni) e le tossine (Ama).

Dinacharya: Le routine giornaliere. 

Ritucharya: Le routine stagionali.

Tecniche di Diagnosi sui Dosha.

Le costituzioni i TriDosha (Vata-Pitta-Kapha).

I 3 Guna (le qualità della mente).

Il massaggio Ayurveda Abhyangam.

Tecniche di preparazione e scarico.

Etica e comportamento.

Sadavritta e Asadavritta: Indicazioni e controindicazioni del massaggio.

DoshaAbhyangam: Il massaggio per Vata – Pitta – Kapha.

Cenni di Riflessologia Ayurvedica

Il Massaggio Freddo: Tecnica del massaggio con il ghiaccio.

DAL 6° AL 10° WEEK END

Srotas: i canali nutrizionali del corpo. 

Neerabhyangam: Il massaggio ayurvedico del sistema linfatico.

MarmaTherapy: Punti energetici (Il Massaggio pranico  ).

Ubatana: Trattamenti per il volto.

Midhi Abyangam: Il massaggio ayurvedico con i Piedi.

Udvartana: Trattamento per la cura dei disturbi alla pelle.

Udgharshana: Trattamento per la riduzione dell’adipe.

Shirodhara: Colata di olio tiepido sulla fronte.Trattamento per i disturbi del sistema nervoso.

Shirovasti: Cappello di oli sulla testa per insonnia, emicrania etc..

Vasti: trattamento dei disturbi

osteo-articolari.

PanchaKarma: Pulizie interiori.

Tecniche di utilizzo degli oli Medicati,

a seconda del Dosha e del disturbo.

AL 11° AL 14° WEEK END

Pindasweda Navarazichi-Othadam: Massaggio con boli erbali.

Tradizionale massaggio del Kerala.

Kalari Massage: massaggio rinvigorente.

Nidana: Sistema valutativo basato sulle cause.

Rogi-Pariksha: Valutazione dello stato della persona.

Nadi-Pariksha: Valutazione del polso.

Netra-Pariksha: Valutazione degli occhi.

Jeebh-Pariksha: Valutazione della lingua.

Raga-Pariksha: Valutazione dello squilibrio.

Durante l’intero corso saranno affrontati apparato per apparato tutti gli aspetti anatomico fisiologici.

00-corsi-vari

Foto del Corso

 

 A fine corso verrà rilasciato il diploma di “Operatore di Massaggio Ayurvedico”. Valido anche all’estero.

 

SM2-CERTIFICAZIONE

Corso professionale riconosciuto

Ai sensi della Legge n.4 del 2013, approvata in data 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 22 del 26 gennaio 2013, è possibile Esercitare Legalmente la Professione di Massaggiatore del Benessere. Pertanto tutte le Nostre Certificazioni sono valide sull’ intero Territorio Nazionale.

Certificazioni e Legislatura

 
 Il nostro percorso formativo è rilasciato e certificato in collaborazione con:
P.V.A. Ayurvedic Hospital (Clinica ayurvedica autorizzata dal Governo del Kerala). dove si effettuerà il Tirocinio finale (facoltativo). L’intero corso è basato sulla Charaka Samitha tradizionale testo AyurVedico e punto di riferimento di Università e Ospedali in India per lo studio dell’Ayurveda. 
Csen Benessere_Logo
 
Visto l’alto Livello di specializzazione la nostra Scuola è ulteriormente affiliata al settore olistico CSEN Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002]. L’allievo inoltre potrà richiedere in autonomia, presentando il nostro diploma, la certificazione ed il diploma nazionale CSEN sia di Operatore di Massaggio Ayurvedico II livello che il Diploma nazionale di Operatore di Ayurveda Tradizione III livello.   

02 OPERATOREDurante il corso di operatore ayurvedico lo studente apprenderà il dinacharya, le pratiche giornaliere ed il ritucharya, le pratiche stagionali, per evitare il manifestarsi della malattia. Alla fine del corso ci sarà la possibilità di vivere un esperienza unica nella Clinica ayurvedica del Dott. Poilan nel Kerala, dove si continueranno gli studi, si potrà inoltre osservare la produzione della farmacopea ayurvedica e la preparazione degli oli.

Informazioni sul Corso

DATE DEL CORSO
COSTO DEL CORSO
COME ISCRIVERSI
COSA PORTARE
DOVE ALLOGGIARE
CERTIFICAZIONI

 

PER ISCRIVERTI:

Contattaci Telefonicamente – vieni ad iscriverti tutti i giovedì dalle 17.30 alle 19.00 o su appuntamento presso la nostra sede a Piazza Cimone, 2 – Roma (Zona Nomentana)

Telefonaci

06 86801230

Cellulare

333.5272435

Scrivici una mail atharva-veda@libero.it