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Lezioni di Yoga Nomentana (Talenti – Montesacro)

Lezioni di Ashtanga Yoga

Lezioni di Ashtanga Yoga

L’Ashtanga Yoga è uno stile di yoga antichissimo che è stato mantenuto in vita di generazione in generazione, passando da insegnante a studente in una tradizione ininterrotta – Parampara – ed è stato diffuso in tutto il mondo da Sri K. Pattabhi Jois, devoto allievo di T. Krishnamacharya, e dai suoi studenti, rendendolo uno degli stili più praticati al Mondo. E’ uno stile dinamico e fluido che prevede la sincronizzazione di respiro e movimento attraverso una precisa sequenza di posizioni (ASANA) strutturate in diverse Serie di intensità crescente e con uno specifico focus entro il quale lo studente procede e lavora supportato dalla presenza attenta dell’insegnante. In questo particolare stile, infatti, l’insegnante diventa parte attiva soprattutto nella fase di monitoraggio e correzione dell’esecuzione delle asana.

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La nostra insegnante Eva Ugolini a Mysore (India)

Curriculum della docente

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L’Ashtanga Yoga è anche una pratica molto contemplativa che induce ad un lavoro di auto-osservazione e di presa di coscienza delle proprie emozioni e della propria condizione fisica. Grazie alla sua pratica ed ai suoi principi sottili su cui è basata e verso cui lo studente porta costantemente la sua attenzione, si raggiunge un benessere fisico, psicologico ed emotivo.

GIORNI E ORARI :

il Lunedì  dalle 19.00 alle 20.15

il Mercoledì   dalle 19.00 alle 20.15

presso la nostra sede a Roma in Piazza Cimone,2 (zona Nomentana – Talenti – Montesacro).

 COSTI: (incluso tesseramento)

70 euro mensili: se vorrai partecipare a 2 lezioni settimanali.

50 euro mensili: se vorrai partecipare ad 1 lezione settimanale.

Lezione  Yoga di prova  (gratuita)

Corso di Yoga Nomentana per tutti i livelli.

Principi base:

  • Respirazione Ujjayi: è una particolare tecnica di respirazione che ha un effetto profondo nell’espansione del respiro e aiuta il praticante a creare calore interno che nel tempo purifica il sangue e rende il corpo leggero, flessibile e forte . Il suono profondo della respirazione Ujjayi aiuterà la mente a rimanere centrata e calma.
  • Bandhas: la loro funzione è quella di contenere il prana e canalizzare l’energia prodotta dalla pratica, evitando che essa si disperda verso l’esterno. Ciò attraverso sottili contrazioni muscolari del pavimento pelvico (Mula Bandha) e dell’addome (Uddyana Bandha).
  • Drishti: ogni asana e movimento hanno specifici punti di riferimento verso i quali dirigere lo sguardo, in modo da supportare e garantire la concentrazione e l’introspezione.
  • Vinyasa: respiro specifico legato a movimento specifico. Tutta la sequenza è strutturata e si muove attraverso questo principio. Questo renderà la pratica ininterrotta e fluida. Con l’uso corretto della respirazione Ujjayi, dei Bandhas, del Drishti e del Vinyasa si può sviluppare un senso di consapevolezza sia nel corpo che nella mente.

Classi guidate:

Poiché all’inizio può sembrare complesso ricordare e padroneggiare la combinazione di respiri, movimenti e sequenze,  partecipare ad una classe guidata dall’insegnante aiuta a portare chiarezza nell’esecuzione delle posizioni e nella loro comprensione. Durante la lezione, l’insegnante enuncia i nomi delle asana  insieme al conteggio tradizionale in Sanscrito  e gli studenti si muovono e respireranno insieme, in sincronia, come fossero un solo corpo, un solo respiro.

 

 

È una classe aperta a tutti i livelli, dai principianti ai più esperti, non è necessaria alcuna conoscenza preliminare e non è necessario memorizzare la sequenza prima di iniziare.

Mentre lo studente riceverà  istruzioni verbali sulle nuove posizioni che man mano si aggiungeranno, verrà assistito attraverso un  hands-on adjustements ossia “aggiustamenti pratici” dati attraverso un tocco consapevole ed esperto da parte dell’insegnante.

Questo metodo faciliterà  lo studente in un corretto allineamento fisico nell’asana e in una sua ”assimilazione diretta” che il corpo acquisirà durante l’esecuzione.

Mysore Style è il metodo tradizionale attraverso cui gli studenti apprendono la sequenza delle diverse Serie di asana con il supporto individuale dell’insegnante. Nel tempo ogni studente apprenderà come eseguire  le differenti Serie in modo indipendente, eseguendo la corretta sequenza  di asana in base  al proprio ritmo respiratorio.

Nuove posizioni vengono aggiunte lentamente per consentire agli studenti di memorizzare la sequenza e formare una pratica quotidiana in linea con le loro esigenze individuali e le loro capacità.

L’insegnante, inoltre, determinerà  quando uno studente sarà  pronto per andare avanti nella Serie e lo seguirà quindi nella sua crescita durante tutto il percorso.

Questo stile d’insegnamento è da interpretarsi come una classe privata, in cui si ricevono istruzioni personalizzate, ma con la bellissima energia di una lezione di gruppo.

 Yoga Nomentana (Talenti – Montesacro)

Prenota la tua lezione di Yoga al numero 06.86801230

Atharva Veda centro Ayurveda e Yoga  Piazza Cimone, 2 – Roma

Zone limitrofe:

Lezioni di Yoga Nomentana : Montesacro, Talenti, Corso Trieste, Libia, Nuovo Salario.