Select Your Style

Choose your layout

Color scheme

Shirodhara

un valido aiuto per stress ed insonnia

 

L’insonnia, in Ayurveda “Anidra”, è un disturbo comune del sonno che colpisce circa il 30% della popolazione generale. È caratterizzato da difficoltà a dormire, che può includere difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno o una combinazione dei due.

Mentre lo stess, in Ayurveda “Sahasa“: rappresenta uno dei più importanti fattori che contribuiscono ad un abbassamento delle difese immunitarie (ojahksaya) che, a loro volta, portano ad un aumento della suscettibilità del corpo rispetto a vari tipi di malattie.

 

Shirodhara1

 Entrambe i disturbi spesso portano a stanchezza, mancanza di energia, difficoltà di concentrazione e irritabilità. Secondo l’Ayurveda, i tre doshi (Vata, Pitta, Kapha) regolano l’attività fisiologica interna di ogni individuo ed una loro alterazione può causare sia lo stato di Anidra (insonnia) che lo stato di Sahasa (stress), caratterizzando i disturbi in differenti modi, a seconda delle caratteristiche che si manifesteranno, l’Ayurveda interviene in differenti modi, ma quando si parla di trattamenti manuali, lo strumento principe è rappresentato dallo shirodhara.

 

COME SI SVOLGE

Lo Shirodhara è una terapia suddivisa in due fasi: la prima fase rappresenta la preparazione del ricevente attraverso il massaggio ayurvedico della durata di 40 minuti o, per un esperienza più intensa di 1 ora. La seconda fase consiste nella colata di olio sulla fronte, il tempo della colata varia in base a differenti fattori, anche se generalmente si attesta intorno a 20 minuti. Può essere effettuato sia la mattina che il pomeriggio, in quest’ultimo caso spetterà alle competenze dell’operatore stabilire i tempi massimi della colata.

 

 shirodhara2

 

 PREPARAZIONE 

Il massaggio Ayurvedico costituzionale: La costituzione rappresenta l’equilibrio intrinseco delle energie nel corpo e nella mente. In Ayurveda queste energie sono classificate in base al concetto di Dosha e sono l’esplessione dell’individualità che contraddistingue ogni essere. La meraviglia del massaggio ayurvedico Costituzione, risiede nella grande importanza che viene data all’originalità psico-fisica di ogni individuo, pertanto il massaggio ayurvedico Costituzionale rispetterà sempre ogni singolo aspetto della persona, riadattando: manovre, tempi, pressioni ed oli.

 

 shirodhara3

 

 SHIRODHARA: Colata di olio sulla fronte

Lo Shirodhara è un trattamento complementare ampiamente praticato in Ayurveda. Di solito è indicato per trattare lo stress, l’ansia e l’insonnia e per rilassare il sistema nervoso. In generale, l’olio di sesamo trattato con varie erbe viene utilizzato per lo Shirodhara. Tuttavia, il latte, il ghee ed il latticello, trattati con erbe, sono anch’essi utilizzati in questo trattamento. Una sessione tipica di Shirodhara, ad esclusione del massaggio preparatorio, può durare dai 20 ai 60 minuti. Il praticante ayurvedico determina sia la durata che il numero di trattamenti in base all’età, alla costituzione e allo status dei dosha del paziente e alla gravità dello squilibrio.

 

MASSAGGIO SHIRODHARA A ROMA

Presso il nostro centro è possibile ricevere questo trattamento. Durata 1 ora Costo 80 euro – Durata 1 e 20 min. Costo 100 euro .