Select Your Style

Choose your layout

Color scheme

Che cosa è Il Massaggio Ayurvedico Costituzionale

(DoshAbhyangam)
03 CORSI VARI

Che cosa è Il Massaggio Ayurvedico Costituzionale

L’Ayurveda, l’antica scienza della guarigione, ha sempre utilizzato il massaggio ayurvedico come parte dei suoi regimi per la cura della persona. Dal punto di vista ayurvedico, diverse forme di massaggio ayurvedico sono impiegate nei protocolli di intervento. La forma di massaggio ayurvedico cambia in base alla costituzione e allo squilibrio della persona.

La costituzione rappresenta l’equilibrio intrinseco delle energie nel corpo e nella mente. In Ayurveda queste energie sono classificate in base al concetto di Dosha. Ci sono tre Dosha conosciuti come Vata, Pitta e Kapha. Queste tre energie controllano la formazione e le funzioni del corpo a livello fisico ed psichico. Quando queste tre energie lavorano in armonia il corpo è sano, ma quando diventano disarmoniche si interrompe l’armonia e nel corpo si manifesta la malattia. Ogni individuo ha il proprio equilibrio, unico, in base alla presenza in lui di queste tre energie. Di conseguenza ogni individuo si esprime diversamente nel mondo. Ogni persona ha un diverso tipo di struttura del corpo, grado di untuosità della pelle, sensibilità al dolore, e molte altre caratteristiche che possono essere comprese solo conoscendo il concetto di costituzione Ayurvedica. Questo è il motivo per cui l’Ayurveda vede tutte le persone come individui unici.

La meraviglia del massaggio ayurvedico Costituzione, risiede nella grande importanza che viene data all’originalità psico-fisica di ogni individuo, pertanto il massaggio ayurvedico Costituzionale rispetterà sempre ogni singolo aspetto della persona, riadattando: manovre, tempi, pressioni ed oli.

Lo scopo finale è quello di ottenere un bilanciamento di queste tre energie ed in particolar modo di quella maggiormente presente nell’individuo, ovvero quella ne caratterizza poi i vari aspetti psico-fisici.

In genere si sente parlare di massaggio ayurvedico, in realtà, questa accezione cosi generale non rende giustizia alle moltissime forme di massaggio che l’Ayurveda utilizza. Per comprendere meglio, si pensi al semplice fatto che esiste una forma di massaggio ayurvedico per il sistema linfatico, uno per il sistema venoso, uno per il sistema arterioso, uno per la struttura muscolare, uno per la struttura osteoarticolare e cosi via.

Ma quando si parla di Massaggio Ayurvedico Costituzione , questo sta a rappresentare la forma di massaggio che rispetta quelle caratteristiche tipiche di una determinata costituzione ayurvedica.

Per saperne di più, visita la pagina dei nostri Corsi di Formazione.

ABOUT AUTHOR

Luca D'Alessandro

1 Commento

Lascia un commento